mercatino del riuso - PROLOCO

mercatino del riuso

le manifestazioni

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono predere posto i possesori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi "mercati" sono controllati e gestiti dall'autorità comunale stessa.

Il nostro mercatino è ispirato all'usato e alle opere dell'ingegno.  Ancora a tutt'oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.

E' importante rilevare che il mercatino ha sede in Piazza Gramsci, con l'eccezione solo nel mese di maggio dove, per concomitanza con la sagra
paesana (SAGRA DELLE ALFONSINE) la sede del mercatino stesso è spostata a "Piazza X aprile"

Vi e' anche la variabile che se l'ultima domenica dei mesi in cui è programmato il mercatino cade in una festa nazionale (che può essere Pasqua, 25 aprile o Natale) il mercatino viene anticipato o comunque spostato e, in questo caso, è necessario prendere contatti per avere conferma della data esatta

PER PRENDERE PARTE AL MERCATINO E' NECESSARIO COMPILARE UN MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE ATTESTANTE CHE IL MATERIALE ESPOSTO E' USATO, DI PROPRIETA' DELLA PERSONA PRESENTE OPPURE CHE E' OPERA DEL PROPRIO INGEGNO, IN QUESTO SENSO ALLEGHIAMO UNA COPIA STAMPABILE DEL MODULO STESSO.

OLTRE AL MODULO DEBITAMENTE COMPILATO E' NECESSARIO CONSEGNARE ANCHE UNA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO VALIDO DI IDENTIFICAZIONE; RECTO E VERSO (DAVANTI E DIETRO DEL DOCUMENTO.

INOLTRE E' DA TENERE IN SERIA CONSIDERAZIONE IL SEGUENTE REGOLAMENTO INTERNO:

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AI MERCATINI DEL RIUSO DI ALFONSINE

DA SETTEMBRE 2016 ENTRA IN VIGORE QUESTO REGOLAMENTO INERENTE LA PARTECIPAZIONE COME ESPOSITORE AI MERCATINI DEL RIUSO DI ALFONSINE.
L’ORA D’ARRIVO PER GLI ABBONATI O PER GLI UTENTI ANZIANI DEVE ESSERE ENTRO LE 7,30. CHI NON E’ PRESENTE ENTRO QUESTO ORARIO SENZA AVERE INFORMATO DEL RITARDO E’ CONSIDERATO ASSENTE E LO SPAZIO A LUI NORMALMENTE ASSEGNATO PUO ESSERE, NELLA CIRCOSTANZA, ASSEGNATO AD ALTRA PERSONA.
I NUOVI UTENTI O COLORO CHE HANNO UNA FREQUENZA SALTUARIA, NON CONTINUA, DEVONO PRESENTARSI PER LA “SPUNTA” NON PRIMA DELLE ORE 7, 30 E, IN OGNI CASO, PER AVERE LA CERTEZZA DELLA DISPONIBILITA’ DELLO SPAZIO, E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE TELEFONICA AI NUMERI 333 3882217 OPPURE 334 9509880.
IL MERCATINO SI SVOLGE SINO AL TRAMOTO; SALVO AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE O SERI MOTIVI DEI QUALI INFORMARE L’ORGANIZZAZIONE, LA PRESENZA DEVE ESSRE MANTENUTA NELL’ORARIO SOLARE (INVERNALE) ALMENO SINO ALLE ORE 16 E NELL’ORARIO LEGALE (ESTIVO) SINO ALLE ORE 17.
IL MANCATO RISPETTO DI QUESTA DISPOSIZIONE FA PERDERE I DIRITTI ACQUISITI PER ANZIANITA’ SULLO SPAZIO OCCUPATO O DI PARTECIPAZIONE AI MERCATINI; E’ INOLTRE IMPORTANTE SAPERE CHE PER EDUCAZIONE E SENSO CIVICO E’ DOVEROSO UTILIZZARE AL MASSIMO GLI APPOSITI CONTENITORI “HERA” PER I RIFIUTI. COME E DOVE VENGONO LASCIATI ATTUALMENTE I RIFIUTI E’ SPESSO INCIVILE E PASSIBILE DI EVENTUALE ESPULSIONE DALLA PARTECIPAZIONE AL MERCATINO STESSO.

IL PERIODO D’ABBONAMENTO VA DA SETTEMBRE AD APRILE, IL MESE DI MAGGIO NON E’ COMPRESO, IN QUESTO MESE LA DISPONIBILITA’ SPAZIO E’ MOLTO RIDOTTA, QUINDI SI EFFETTUA UNA NORMALE “SPUNTA”.
Gli spazi messi a disposizione sono di 4 categorie non divisibili, quindi non utilizzabili parzialmente:
categoria “A” mt. 3X3. Categoria “B” mt. 6X3. Categoria “C” mt. 9X3. categoria “D” mt. 6X6.

ALLA RIPRESA DEI MERCATINI, VALE A DIRE DA SETTEMBRE IN POI, CHI E’ INTERESSATO PUO’ RINNOVARE O SOTTOSCRIVERE UN NUOVO ABBONAMENTO. QUESTO, IN PRIMIS, GLI DA LA POSSIBILITA’ DI AVERE LA POSTAZIONE FISSA PER LO SPAZIO SOTTOSCRITTO E MANTENERLA ANCHE IN CASO DI RIPETUTE ASSENZE. IN OGNI CASO QUESTO COMUNQUE NON SOLLEVA DALL’ONERE D’INFORMARNE LA DIREZIONE.
GLI UTENTI ABBONATI O “FISSI” POSSONO DISPORSI NEL PROPRIO SPAZIO USUALE AL MOMENTO D’ARRIVO SENZA ALCUNA FORMALITA’. PER ACQUISIRE ILDIRITTO DI ANZIANO, FISSO, E’ NECESSARIO CHE L’UTENTE ABBIA UNA PRESENZA COSTANTE NEL TEMPO DELLA PARTECIPAZIONE AI MERCATINI STESSI. NATURALMENTE IN CASO DI NECESSITA’ E’ SUFFICIENTE INFORMARE LA DIREZIONE DELLA PROPRIA ASSENZA, COMUNQUE, DOPO TRE ASSENZE CONSECUTIVE I DIRITTI ACQUISTI DECADONO, QUESTO NON AVVIENE PER GLI UTENTI ABBONATI.

IO SOTTOSCRITTO _____________________________________________________________
NATO A _______________________________ (PROV) ________ IL ______________________

DICHIARO DI ESSERE IL TITOLARE E UNICO RESPONSABILE DEL BANCO ESPOSITIVO AL MERCATINO DEL RIUSO DI ALFONSINE, ORGANIZZATO DALLA PRO LOCO DI ALFONSINE.

DICHIARO DI ESPORRE ESCLUSIVAMENTE (METTERE UNA CROCE SU UNA O ENTRAMBE LE OPZIONI):
 OGGETTI USATI DI MIA PROPRIETA' ALTRIMENTI DESTINATI ALLA DISCARICA
 OPERE DEL MIO INGEGNO

ALLEGO ALLA PRESENTE DICHIARAZIONE LA FOTOCOPIA FRONTE/ RETRO DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA'

IN FEDE

(FIRMA LEGGIBILE) ________________________