radici e nascita - PROLOCO

radici e nascita

LA PREISTORIA

Iniziare la storia della Pro Loco Alfonsine, abbinandola alla data di creazione dell''Associazione stessa, il 07dicembre2006, sarebbe notevolmente empirico e, in ogni caso, non terrebe conto delle radici, degli umori, che hanno generato i presupposti per la nascita e lo sviluppo di quest'idea.

Si deve partire, prendere lo spunto, da molto più lontano; l’idea iniziale nacque da due persone che amavano la vita attiva, il piacere di proporre, "stare insieme", nell’ambito cittadino: Vanni Ghiselli e Foschini Alvaro. Questi fondarono, crearono, “IL COMITATO DELLE FESTIVITA”.

Il materiale umano a disposizione, le idee, le possibilità di fare, all’epoca erano ragguardevoli in quanto vi era un diffuso entusiasmo generale, inoltre, vi era una radio "libera", la radio "delle Alfonsine”, chiamata  "Radio Studio 93" che, praticamente aggregata al "COMITATO delle FESTIVITA", è stata una fucina notevole d'intenti e d'iniziative nell'ambito cittadino, naturalmente nel corso della sua vita ha visto vari componenti evolversi, andarsene e/o arrivare, ma dalla voglia di fare di questi elementi, dalle capacità e dall'esperienza personale d'ognuno, hanno preso forma le molteplici attività, le iniziative che la Radio ha appoggiato e patrocinato:  feste, gite, sfilate, cene, giochi ed altro.

La Radio Chiude nel 1994 ed anche il "COMITATO delle FESTIVITA" si scioglie, questo lascia un vuoto incolmato nei suoi collaboratori ed in parte della cittadinanza.  Trascorrono quasi otto anni prima che cinque componenti della vecchia "guardia" abbiano l'idea di fare "quadrato" e rinnovare, di ricreare, "il  gruppo".  Vanni Ghiselli, Adolfo Randi, Franco Vacchi, M. Manuela Pattuelli, Fernando Randi: tutti facenti parte dell'ex staff di Radio Studio 93, concordano per fare nuovamente gruppo.

E' in questo ceppo che si devono cercare le reali radici, la creazione della Società madre, ovvero, la nascita del Comitato delle Festività, avvenuta all’inizio del 2002, naturalmente con l'aggregazione, la partecipazione e l'appoggio di numerosi altri elementi.

La prima manifestazione è proposta alla cittadinanza nell'ambito "dell'estate in piazza", un'esibizione completamente "libera" di dilettanti il cui nome, un pò scontato, è "La Corrida". La diversità è data dal fatto che non vi sono fischi, solo applausi (anche quando le prestazioni sono oltre il limite dell'accettabile). Sullo slancio e sulla buona riuscita della manifestazione seguiranno altre idee, altre proposte, richieste d’abbinamento e d’aiuto che porteranno ad amplificare il programma sino ad avere un'attività pressoché continuativa.

L’evolversi della vita societaria ha fatto pensare ad una formula più impegnata, alla possibilità di collaborazione allargata con quanti, nell'ambito cittadino, fossero in  sintonia con la realizzazione dell'idea di fare, creare, lavorare per divertire, divertirsi e operare per il paese.

E’ in questo senso che si è sentita la necessità di cambiare formula, per migliorare e progredire :  Dare vita all’Associazione "PRO LOCO ALFONSINE"